MENU

Sillabi dei Corsi Attivabili

In questa pagina

Design

Interior design: furniture for indoor and outdoor spaces (Student program)
Corso e Laboratorio | 24 ore
Docente: Stefano Follesa, Francesco Armato, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Design
Il corso intende fornire una conoscenza di base dei contenuti teorici e pratici dell’Interior Design, con particolare attenzione alla progettazione di arredi per spazi interni ed esterni. Obiettivo del corso è presentare l'evoluzione dell'interior design italiano dagli anni Trenta ai nostri giorni, attraverso la discussione di casi studio ed esempi. Saranno proposti esercizi di progettazione su casi studio reali e visite sul campo.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito i metodi di base per operare con competenza in tutte le fasi esecutive dei prodotti industriali nel campo dell'interior design, e gli strumenti e le tecniche relative alla rappresentazione morfologica, materiale e funzionale del prodotto: dallo schizzo preliminare alla progettazione tecnica, fino allo sviluppo dei modelli di studio.

Human Centered Design/User Experience (Student program)
Corso e Laboratorio | 24 ore
Docente: Francesca Tosi, Alessandra Rinaldi, Alessia Brischetto, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Design
Il corso mira a fornire una conoscenza di base dei contenuti teorici e pratici dell’Interaction Design, ovvero del progetto basato sull'interazione tra uomo/macchina/rete. Obiettivo del corso è utilizzare strategie e metodi dell’Human Centered Design e dell’ergonomia applica al design (valutazione dell'usabilità del prodotto) per sviluppare scenari plausibili e prodotti/servizi innovativi, nonché la loro interazione con l'uomo e l'ambiente. I prodotti o i servizi devono essere progettati per migliorare lo stile di vita delle persone e del loro ambiente, attraverso l'uso di tecnologie intelligenti - come l'informatica, usata anche per dispositivi indossati sul corpo, l'Internet of Things, gli oggetti e i tessuti intelligenti - applicate a oggetti "quotidiani".

Design of everyday objects (Student program)
Corso e Laboratorio | 24 ore
Docente: Alessia Brischetto, Mattia Pistolesi, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Design
Progettare un prodotto (bene di consumo, o strumento o bene durevole) significa concepire e articolare tutte le caratteristiche funzionali, fisiche, tecniche, estetico-formali e comunicative che determinano gli aspetti qualitativi in relazione all'uso e alle possibilità tecnologiche.
Il corso fornisce una formazione di base nelle discipline del progetto di design, sia a livello teorico che operativo. In particolare, obbiettivo del corso è utilizzare strategie e metodi di User Experience (valutazione dell'usabilità del prodotto) e Universal Design per sviluppare scenari plausibili e prodotti innovativi. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito i metodi di base per operare con competenza in tutte le fasi esecutive dei prodotti industriali, e gli strumenti e le tecniche relative alla rappresentazione morfologica, materiale e funzionale del prodotto: dallo schizzo preliminare alla progettazione tecnica, fino allo sviluppo dei modelli di studio e di prototipi dei prodotti.

Visual design (Student program)
Corso e Laboratorio | 24 ore
Docente: Laura Giraldi, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Design
Il corso vuole fornire un'introduzione al vasto mondo del Visual Design. Le lezioni prenderanno in rassegna le innumerevoli sfumature e forme che il Visual Design può assumere nella varietà delle sue applicazioni.
L’obbiettivo è quello di fornire i concetti base della comunicazione e delle norme culturali su cui è fondato il Visual Design, nozioni sulle teorie dei colori e delle forme, ed esemplificazioni su argomenti più complessi. Uno dei temi principali del corso sarà lo studio del marchio, a partire dal concetto di logo come elemento di sintesi, fino alla comunicazione dei valori di un marchio nella vita quotidiana. Nelle lezioni sarà dato particolare risalto al confronto tra le diverse modalità di comunicazione che contraddistinguono la cultura occidentale e quella orientale.

Sustainable design (Student program)
Corso e Laboratorio | 24 ore
Docente: Giuseppe Lotti, Marco Marseglia, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Design
Il corso intende affrontare la ‘sfida’ della sostenibilità - economica, sociale e ambientale - nel mondo del Design e le sue implicazioni, dalla strategia al prodotto finale. Il tema progettuale verrà quindi analizzato in relazione alle conseguenze presenti e future che da esso derivano, nella consapevolezza che il progettista è "parte del problema" e può contribuire in larga parte a trovare soluzioni adeguate.
Il corso mira a sensibilizzare gli studenti ai temi dello sviluppo sostenibile e, allo stesso tempo, al ruolo che il designer può svolgere in questo scenario: gli obbiettivi consistono dunque nel pensare ai prodotti come parte di un sistema globale, definito da un mix di competenze, comunicazione, servizio; nello sviluppare l'intera strategia del progetto; nel verificare i risultati in termini di sostenibilità ed eventualmente nello sviluppare alternative più compatibili.

Retail design (Student program)
Corso e Laboratorio | 24 ore
Docente: Laura Giraldi; Luigi Formicola, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Design
Il mercato è il luogo in cui si svolgono gli scambi di beni e servizi; nel mercato sono definiti i rapporti tra venditore e consumatore: la cultura di massa e la globalizzazione ne hanno determinato l'evoluzione, dando origine a innumerevoli tipologie di luoghi di vendita. Negli ultimi anni, inoltre, sono state messe in atto trasformazioni epocali che hanno portato a cambiamenti radicali nel rapporto tra venditore e consumatore: principalmente è stato modificato il sistema di esposizione e di vendita del prodotto. Nuove tecnologie e nuovi stili di vita richiedono dunque una ‘rivoluzione’ nella progettazione del luogo di vendita, che si tratti di un concept store o di un epicenter, di un grande magazzino o di una boutique di lusso o un negozio monomarca. Il corso intende fornire una serie completa di strumenti e tecniche necessari per gestire l'esperienza di acquisto al dettaglio, che, nel settore del lusso trascende sempre la semplice transazione commerciale per diventare una vera e propria esperienza emotiva.

Italian design (Faculty Visiting Program)
Corso e visita | 6/12 ore
Docente: Alessandra Rinaldi, Alessia Brischetto, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Design
Il corso intende presentare le principali fasi di sviluppo del design italiano, dedicando particolare spazio al rapporto con le aziende e il sistema produttivo, e alla capacità di innovare forme e tecnologie. Una specifica attenzione viene riservata al design italiano degli ultimi due decenni. È inoltre prevista una visita al Museo del Design di Milano.

Design and Crafts (Faculty Visiting Program)
Corso e visita | 6/12 ore
Docente: Elisabetta Benelli, Stefano Follesa, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Design
Nel corso viene trattata l'evoluzione del rapporto tra design e artigianato dagli anni Trenta ai giorni nostri, fino a comprendere i fenomeni di autoproduzione e di artigianato digitale. Particolare attenzione sarà riservata alle esperienze degli ultimi due decenni. Sono previste visite ad aziende che producono con lavorazioni artigianali.

Storia dell'Arte

The discovery of hidden treasures: Baroque art in Florence! (Student program)
Corso e visita | 12 ore
Docente: Cristiano Giometti, UNIFI-SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo)
Ambito disciplinare: Storia dell’arte
La città di Firenze è universalmente conosciuta per i suoi capolavori del Rinascimento, dalla Venere di Botticelli al David di Michelangelo. Ma la città conobbe un momento di grande rinascita delle arti anche tra il XVII e il XVIII secolo, attirando importanti artisti e promuovendo imprese decorative di grande valore. Il corso intende quindi analizzare alcuni casi studio sei-settecenteschi particolarmente significativi, dagli affreschi di Pietro da Cortona a Palazzo Pitti, ad alcune cappelle gentilizie che hanno coinvolto maestri ‘stranieri’ come Ciro Ferri e Luca Giordano e giovani artisti fiorentini come lo scultore Giovanni Battista Foggini. Il corso prevede sopralluoghi di studio.

History of Renaissance art: the paintings (Student program)
Corso e visita | 12 ore
Docente: Raffaele Niccoli Vallesi, UNIFI-SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo)
Ambito disciplinare: Storia dell’arte
Attraverso lezioni e visite guidate, il corso esplorerà i principali sviluppi artistici nel campo della pittura rinascimentale. A partire dall'uso innovativo della prospettiva di Masacciole lezioni approfondiranno le allegorie mitologiche di Botticelli, gli esperimenti di Leonardo con atmosfere sfumate e illusioni ottiche e infine le muscolari composizioni di Michelangelo. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di identificare i principali filoni della pittura del Rinascimento.

History of Renaissance art: the sculptures (Student program)
Corso e visita | 12 ore
Docente: Raffaele Niccoli Vallesi, UNIFI-SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo)
Ambito disciplinare: Storia dell’arte
Nel Rinascimento la riscoperta della scultura classica servì da motore per tutte le arti. Lo stesso si può dire per una serie di scultori del Rinascimento, come Donatello, Verrocchio o Michelangelo, ai quali si devono alcune tra le più importanti innovazioni artistiche dell'epoca. Attraverso lezioni e visite guidate, il corso metterà in evidenza lo sviluppo dell'arte della scultura, le sue funzioni e il suo rapporto con gli spazi pubblici per l'espressione di contenuti morali, politici e religiosi.

Art workshops in the Renaissance (Student program)
Corso e visita | 12 ore
Docente: Raffaele Niccoli Vallesi, UNIFI-SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo)
Ambito disciplinare: Storia dell’arte
Il lavoro di squadra era una pratica comune nel Rinascimento e nelle botteghe degli artisti le invenzioni venivano sfruttate al massimo e "tradotte" in una grande varietà di materiali e tecniche quali marmo, bronzo, terracotta, legno e, naturalmente, pittura. Il giovane apprendista lavorava a stretto contatto con il maestro, e dopo un lungo addestramento aveva l'opportunità di apprendere le tecniche che sarebbero state utili nella sua successiva carriera di artista indipendente. Dai ranghi delle botteghe uscirono i migliori artisti del Rinascimento, e tra questi Leonardo e Michelangelo. Al termine del corso, comprendente alcune visite guidate, gli studenti avranno una maggiore consapevolezza della formazione dell'artista rinascimentale e delle principali pratiche artistiche utilizzate.

The European Avant-Gardes, 1905-1935 (Student program)
Corso e visita | 12 ore
Docente: Michele Amedei, UNIFI-SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo)
Ambito disciplinare: Storia dell’arte
Il corso esplora tramite lezioni e visite guidate le avanguardie europee dell'inizio del XX secolo, tra cui l'Espressionismo, il Cubismo, il Futurismo italiano, l'Astrattismo e il Surrealismo. Oltre a fornire lo sfondo storico di ogni movimento artistico, il corso enfatizzerà le tre tendenze delle avanguardie: primitivismo, spiritualismo e ridefinizione della realtà. Una particolare attenzione viene dedicata ad alcuni artisti, tra i quali tra cui Henri Matisse, Pablo Picasso, Umberto Boccioni, Vassily Kandinsky e Salvador Dalì, che vengono approfonditi anche in rapporto alla letteratura, alla politica, alla teoria estetica e al mercato dell'arte.

Teaching art history in Italian universities (Faculty Visiting Program)
Corso e visita | 6 ore
Docente: Cristiano Giometti, UNIFI-SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo)
Ambito disciplinare: Storia dell’arte
Il corso si propone di fornire una panoramica dei metodi di insegnamento della Storia dell'Arte nelle università italiane. Le principali ramificazioni della storia dell’arte vengono analizzate in una prospettiva storica, concentrando l’attenzione sulle sue specifiche caratteristiche disciplinari. Il corso inoltre chiarisce l'importanza di studiare la storia dell'arte in una città come Firenze: alcune lezioni si tengono infatti direttamente in musei e luoghi d'arte per incoraggiare il contatto diretto con le opere d'arte. Infine, vengono passate in rassegna le principali opportunità di carriera offerte dalla formazione storico-artistica.

Florence Craft and Trade Guilds (Faculty Visiting Program)
Corso e visita | 12 ore
Docente: Raffaele Niccoli Vallesi, UNIFI-SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo)
Ambito disciplinare: Storia dell’arte
Il sostegno economico delle Corporazioni e delle Arti è stato fondamentale per lo sviluppo della cultura artistica fiorentina. Grazie al loro aiuto finanziario a Firenze furono costruite chiese, ospedali e molti altri importanti edifici civili. Il corso si concentra sui legami tra denaro e arte nella Firenze rinascimentale, anche attraverso alcune visite guidate.

Art and Science in the Renaissance (Faculty Visiting Program)
Corso e visita | 12 ore
Docente: Raffaele Niccoli Vallesi, UNIFI-SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo)
Ambito disciplinare: Storia dell’arte
Il Rinascimento ha introdotto importanti innovazioni non solo in ambito artistico, ma anche in quello scientifico e tecnologico, ed eminenti figure rinascimentali che hanno contribuito alla costruzione di un pensiero scientifico basato sull'esperienza, piuttosto che sull'autorità delle fonti classiche. Gli esperimenti di Leonardo sono stati il pilastro della mentalità scientifica fiorentina, che culmina con il pensiero di Galileo e la creazione dell'Accademia del Cimento, la prima accademia delle scienze in Europa. Il corso illustra il rapporto tra arte e scienza nel Rinascimento, attraverso lezioni e visite guidate.

Art of Fascism, 1921-1944 (Faculty Visiting Program)
Corso e visita | 12 ore
Docente: Michele Amedei, UNIFI-SAGAS (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo)
Ambito disciplinare: Storia dell’arte
Il corso prende in esame l'arte in Italia tra il 1922 e il 1943 con l’intento di esplorare le manifestazioni visive del regime fascista, da diverse prospettive. Dopo avere analizzato il modo in cui le arti visive vengono messe al servizio dell’ideologia e della propaganda fasciste, il corso si concentra su alcuni artisti come lo scultore toscano Marino Marini, l’architetto Marcello Piacentini e i pittori che fanno parte del cosiddetto "Gruppo Novecento". Il corso prevede sopralluoghi di studio.

Storia dell’Architettura

The ‘villa’ from Renaissance to Baroque: Medici family’s villas near Florence (Faculty Visiting Program)
Corso e visita | 6 ore
Docente: Daniela Smalzi, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Storia dell’architettura
La "villa", ovvero la residenza extraurbana con caratteristiche architettoniche di rilievo, trova pieno sviluppo come tipologia costruttiva durante il Rinascimento e acquisisce straordinaria importanza durante il XVI e il XVII secolo grazie alla sua capacità di riflettere lo status del suo committente e della famiglia di appartenenza. Ville e giardini d’epoca sono dunque progettati mettendo in stretta relazione gli elementi naturali e quelli costruiti al fine di esprimere la cultura che li ha prodotti. Le visite ad alcune ville nei pressi di Firenze e ai loro giardini hanno lo scopo di mostrare sul campo questo tipo di cultura, esemplificando lo sviluppo di questa tipologia dal periodo rinascimentale a quello barocco.

The Florentine Squares (Faculty Visiting Program)
Corso e visita | 6 ore
Docente: Daniela Smalzi, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Storia dell’architettura
La piazza, uno spazio aperto caratterizzante la forma della città, a Firenze ha cambiato il suo ‘status’ e la sua dimensione dal periodo medievale al periodo barocco: le visite di alcuni esempi – fra cui piazza della Signoria (XIV secolo), piazza SS. Annunziata (XV-XVII secolo), piazzale degli Uffizi (XVI secolo), piazza Pitti (XV-XIX secolo) – mostrano lo sviluppo di questo spazio e dei suoi arredi.

The Medieval Florentine Buildings: Bargello palace, Palazzo Vecchio and the cathedral of Santa Maria del Fiore (Faculty Visiting Program)
Corso e visita | 6 ore
Docente: Daniela Smalzi, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Storia dell’architettura
L’importanza di Firenze durante il Medioevo si manifesta in modo visibile attraverso la costruzione dei suoi edifici più rappresentativi: i palazzi pubblici e la cattedrale. Il corso include la visita di alcune parti di questi monumenti medievali, concentrando l’attenzione sugli elementi architettonici che li caratterizzano.

Urbanistica

Regional and Urban design with a heritage approach (Student program)
Corso e Laboratorio | 24 ore
Docente: Daniela Poli, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)

Ambito disciplinare: Urbanistica
Il corso, organizzato in lezioni frontali e attività laboratoriali, propone le tematiche più rilevanti per la progettazione regionale e urbana. Il corso è diviso in due unità: la prima è dedicata al problema della transizione dalla pianificazione urbanistica funzionalista alla pianificazione regionale del patrimonio, e vi sono trattati temi come la storia di lunga durata, l'analisi delle caratteristiche locali, le invarianti strutturali, la rappresentazione qualitativa del territorio e i processi di partecipazione delle comunità locali. Nella seconda unità viene affrontato il tema della città ecologica di fronte alle sfide del cambiamento climatico.

Territorial heritage and local communities to strengthen the resilience of built environment (Faculty Visiting Program)
Corso e Laboratorio | 12 ore
Docente: Daniela Poli, UNIFI-DIDA (Dipartimento di Architettura)
Ambito disciplinare: Urbanistica
Il corso propone due temi rilevanti per la progettazione urbanistica e urbana in Europa e in Italia: il passaggio dalla pianificazione funzionalista alla pianificazione regionale del patrimonio, e il ruolo dei terreni rurali agroforestali e dei servizi ecosistemici. Durante il corso, in particolare, viene evidenziato il contributo dell'analisi e della rappresentazione del territorio, e il concetto della partecipazione degli abitanti e delle comunità locali nel dialogo attivo con le istituzioni. Il corso mostra inoltre l’impiego di strumenti interattivi e contrattuali per la governance dei progetti regionali e urbani, e la funzione delle aree agroforestali nei processi di rigenerazione delle città e nelle politiche di contenimento dei cambiamenti climatici.

Ultimo aggiornamento

09.07.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni