MENU

Come arrivare a Firenze

La città di Firenze è situata nel centro Italia ed è un importante snodo viario e ferroviario, facilmente raggiungibile dai maggiori centri urbani italiani tramite sistemi di trasporto pubblico, o con mezzi privati.

Aereo

Esistono varie possibilità per raggiungere Firenze in aereo: voli che fanno scalo diretto presso l’aeroporto cittadino, oppure nei vicini aeroporti di Pisa e Bologna (ma anche di altre città importanti quali Roma o Milano) che sono ben collegati dal sistema di trasporto pubblico alla città di Firenze.

L’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze dista circa 8 km (20 minuti) dal centro ed è collegato tramite un servizio di tramvia che arriva fino alla stazione centrale di Santa Maria Novella.
Sito Aeroporto Amerigo Vespucci

L’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa dista circa 80 km dal centro di Firenze, e il collegamento avviene tramite servizi di autobus privati diretti oppure con un sistema integrato di navette e treni regionali che impiegano circa 1 ora e 15 minuti.
Sito Aeroporto Galileo Galilei

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna dista circa 100 km dal centro di Firenze ed è collegato tramite servizi di autobus privati diretti oppure tramite servizi pubblici: la stazione ferroviaria centrale di Bologna è raggiungibile con autobus urbani o con navette elettriche; è poi possibile raggiungere il centro di Firenze in circa mezz’ora attraverso le linee di treni ad Alta Velocità (o le linee ferroviarie tradizionali in circa 1 ora e 40 minuti).
Sito Aeroporto Guglielmo Marconi

Treno

Firenze è ben collegata con le principali città dell’Italia settentrionale e meridionale attraverso il sistema di trasporto pubblico su rotaia, in quanto snodo ferroviario obbligato per il transito nel centro Italia.

Firenze è servita da varie stazioni ferroviarie: la stazione principale è quella di Santa Maria Novella (Firenze SMN).

Firenze SMN è situata nel centro della città, a meno di 5 minuti dalla cattedrale, ed è uno dei punti principali di arrivo e partenza dei mezzi di trasposto pubblico (autobus e tramvia) che collegano il centro urbano con i dintorni.

Firenze Campo di Marte è la seconda stazione cittadina in ordine di importanza e si trova nei pressi della cerchia dei viali che racchiudono il centro di Firenze, a pochi minuti dalle principali sedi del DIDA (S. Teresa, S. Verdiana).

Le due stazioni sono collegate fra loro da numerosi treni, per la maggior parte locali, che viaggiano lungo questa tratta cittadina.

I biglietti dei treni sono acquistabili direttamente nelle stazioni ferroviarie presso le biglietterie o le apposite macchine automatiche, presso numerose agenzie di viaggi ed alcune tabaccherie, ma è anche possibile procedere all’acquisto on-line collegandosi direttamente ai siti internet di Trenitalia o di Italo e reperire puntuali informazioni su orari e servizi disponibili:

Sito Trenitalia

Sito Italo

Auto

La città di Firenze è comodamente raggiungibile dai maggiori centri italiani tramite il sistema autostradale (a pagamento: vedi tariffe sul sito Autostrade per L'Italia), e dalla rete di strade statali e provinciali diffusa su tutto il territorio nazionale.

È necessario avvertire che il centro di Firenze è una zona a traffico limitato (ZTL) e che la maggior parte delle sedi UNIFI è situata all’interno di tale area, dunque difficilmente accessibile con un mezzo privato non autorizzato.

Esistono però numerosi parcheggi a pagamento nei pressi del centro storico dove poter lasciare l’auto (Firenze Parcheggi s.p.a.).
Sito Firenze Parcheggi

Ultimo aggiornamento

03.06.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni