Programma con AAP-CEAIE

Il Dipartimento di Architettura organizza con China Education Association for International Exchange (CEAIE) corsi brevi intensivi rivolti a studenti e docenti di università cinesi, con lo scopo di offrire un panorama di conoscenze in ambito architettonico, urbanistico e del design integrato con l’esperienza della cultura italiana, attraverso un periodo di studio presso l’Università di Firenze.

L’offerta formativa si articola sulla base di un accordo di collaborazione che vede coinvolto il DIDA e l’Arts Abroad Project (AAP) Office of CEAIE per gli anni 2019-2024. In particolare il DIDA fornisce attività didattica e logistica per lo svolgimento del programma AAP, oltre ad un supporto per le procedure di visto e assistenza al processo di invito dei partecipanti, che vengono selezionati dal AAP Office of CEAIE.

Il progetto fa parte di un programma formativo più vasto al quale partecipano anche l’Accademia di Belle Arti e il Polimoda di Firenze.

Corsi Brevi: Semestre Primaverile/Semestre Autunnale

I corsi brevi hanno una durata di circa 4 mesi, si svolgono nel semestre primaverile (marzo-giugno) o autunnale (ottobre-gennaio), prevedono pacchetti formativi di 12/24 ore con attività teoriche e pratiche svolte da docenti Unifi in collaborazione con istituzioni fiorentine e italiane, enti culturali del territorio, aziende private. Ampio spazio è destinato ai sopralluoghi di studio e alla visita a complessi monumentali e museali, alle conferenze su varie tematiche e ai laboratori didattici.

I corsi in aula sono svolti presso le sedi dell’Università di Firenze, prevalentemente del Dipartimento di Architettura e del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo.

Le lingue ufficiali dei corsi brevi AAP sono italiano/inglese/cinese. Nel programma rivolto agli studenti è previlegiato l’uso della lingua inglese, mentre nel programma docenti vengono coinvolti traduttori (italiano/cinese) per garantire una migliore comprensione ed espressione tramite l’utilizzo della lingua madre dei partecipanti. Sono inoltre attivati specifici corsi per studenti incentrati sull’apprendimento basilare della lingua italiana.

La frequenza dei corsi, sia per studenti che per docenti, si traduce in una certificazione rilasciata dal Dipartimento di Architettura a conclusione del semestre di permanenza.

Attivazione del prossimo programma: marzo 2021.

Contatto del referente scientifico dei corsi, prof. Gianluca Belli: gianluca.belli@unifi.it
Contatto del referente organizzativo dei corsi, dott.ssa Qiong Wang: qiong.wang@unifi.it

Mappa Sedi Università degli Studi di Firenze

Programma in svolgimento: AAP fall semester 2019

Il programma Teaching activities AAP Fall 2019 è suddiviso in due parti, destinate rispettivamente agli studenti e ai docenti coinvolti nel progetto.

SSP: STUDENT PROGRAM

Il programma studenti è composto da una serie di lezioni di storia dell’arte moderna e del Rinascimento (36 ore), da lezioni e laboratori di design e progettazione (16/24 ore) e da lezioni di lingua italiana di livello basilare (24 ore).

Student Program >

FVP: FACULTY VISITING PROGRAM

Il programma docenti è composto da una serie di conferenze (15 ore), visite e sopralluoghi di studio (50 ore), attività di mentoring con docenti italiani (20 ore) e attività di mediazione e comprensione di cultura italiano/cinese svolta da docenti madrelingua cinesi (15 ore).

Faculty Visiting Program >

Indicazione temporale del programma in essere: settembre 2019-gennaio 2020

Mappa Sedi Università degli Studi di Firenze

Sillabi dei Corsi attivi e attivabili