MENU

Assicurazioni, Assistenza sanitaria e Documentazione

Assicurazione infortuni

I partecipanti ai corsi brevi sono coperti da un’assicurazione contro gli infortuni che possono verificarsi durante lo svolgimento delle attività didattiche: viene infatti attivata una specifica polizza infortuni nell’atto di iscrizione ai corsi. L’assicurazione è valida per gli infortuni subiti dagli studenti durante lo svolgimento di attività istituzionali.
Per maggiori informazioni consultare “Polizza infortuni ad adesione volontaria” al link: https://www.unifi.it/vp-4165-assicurazioni.html

Assistenza sanitaria per studenti stranieri fuori sede

I partecipanti ai corsi brevi possono usufruire - per la durata del corso di studi - dell’adesione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN). Possono altresì avvalersi di un’assicurazione privata valida sul territorio italiano.
L'iscrizione volontaria al SSN dà diritto all'iscrizione al servizio sanitario regionale, alla scelta del medico e a tutte le prestazioni al pari del cittadino italiano, dietro pagamento di una quota assicurativa.
Per maggiori informazioni inerenti all’assistenza sanitaria: https://www.unifi.it/vp-10015-salute.html#assistenza

Documenti necessari per soggiorni di studio e ricerca

I partecipanti ai corsi brevi devono presentare nell’atto di iscrizione la documentazione prevista dall’accordo tra l’Università di Firenze e quella di provenienza, al fine di poter ottenere la lettera di presentazione che consente di espletare eventuali procedure burocratiche (quali ad esempio richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio e/o altra documentazione correlata).

 

Ultimo aggiornamento

03.06.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni