Francesco Guidi Bruscoli

Professore Associato | Università degli Studi di Firenze-Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa
Ambito di studi: Storia economica

Francesco Guidi Bruscoli è professore associato di Storia economica all'Università di Firenze e professore onorario alla Queen Mary University di Londra; è anche Académico Correspondente Estrangeiro dell'Academia Portuguesa da História e Membro associato dell'Academia de Marinha e Fellow della Royal Historical Society. È specializzato nella storia del commercio e delle banche del periodo rinascimentale ed è stato coinvolto in numerosi progetti di ricerca internazionali (in particolare nel Regno Unito, in Francia e in Portogallo). Le sue pubblicazioni includono Papal Banking in Renaissance Rome, Aldershot, Ashgate, 2007 e un libro su Bartolomeo Marchionni, «homem de grossa fazenda» (ca. 1450-1530). Un mercante fiorentino a Lisbona e l’impero portoghese, Firenze, Olschki, 2014, che ha ricevuto il premio della Fundação Calouste Gulbenkian nella sezione History of Europe.

23.03.2020