MENU

Daniele Lauri

Dottorando | Università degli Studi di Firenze-Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo e Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Dipartimento di Storia, Antropologia, Religione, Arte, Spettacolo)
Ambito di studi: Storia dell’Arte

Il campo prevalente di studi di Daniele Lauri, nell’ultimo periodo di ricerca, riguarda l’arte del Settecento fiorentino, con particolare attenzione alla collezione e al gusto artistico dell’ultimo granduca Medici, Gian Gastone. Un altro particolare ambito di interessi coinvolge il rapporto tra i modelli della scultura fiorentina e la produzione di porcellana bianca della Manifattura Ginori di Doccia, confluiti nelle schede di catalogo della mostra La fabbrica della bellezza. La Manifattura Ginori e il suo popolo di statue (Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 18 maggio-1 ottobre 2017). Fra le sue più recenti pubblicazioni: D. Lauri, schede in “Amici di Doccia, Quaderni”, XII, 2019, in corso di stampa; D. Lauri, La Morte di San Giuseppe e gli altri rilievi in bronzo di Massimiliano Soldani Benzi nelle collezioni medicee: precisazioni documentarie, in “Studi di Memofonte”, XXIII, 2019 (2020), pp. 230-254.

Ultimo aggiornamento

23.03.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni