Luciano Renato Segreto

Professore Ordinario | Università degli Studi di Firenze-Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa
Ambito di studi: Storia economica

Luciano Renato Segreto ha svolto gli studi universitari a Firenze. È stato ricercatore del CNR in Inghilterra e in Germania e ricercatore presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Ha svolto attività professionali come archivista d'impresa prima di iniziare la carriera universitaria. È stato ricercatore di Storia Economica presso l'Università di Ancona dal 1985 al 1995, quando si è trasferito all'Università di Firenze. Professore associato dal 1998, dall’agosto 2018 è professore ordinario di Storia economica. Ha offerto corsi e seminari nell’ambito del programma Erasmus in una quarantina di università europee e in diverse università cinesi. Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Studi storici”, della “Revista de Historia Industrial e Impresarial”, del Comitato editoriale dei “Quaderni dell’Archivio storico della Banca d’Italia”, della direzione della rivista “Passato e Presente”. È membro del consiglio scientifico della Maison des Sciences de l’Homme d’Aquitaine e del Board of Patrons di My Europe.

23.03.2020